IX-TD: Servizio d’invio dei dati fatture e liquidazioni IVA

IX-TD: servizio di invio dati fatturaIX-TD: Servizio d’invio dei dati fatture e liquidazioni IVA

 

A partire dal 1° gennaio 2017 i contribuenti soggetti passivi IVA sono obbligati a trasmettere per via telematica:

  • Una comunicazione semestrale dei dati delle fatture emesse e ricevute (per il 2017)
  • Una comunicazione trimestrale dei dati delle liquidazioni periodiche IVA

IX-TD consente di gestire da un’unica interfaccia tutte la fasi d’invio dei dati delle fatture emesse e ricevute e liquidazioni IVA all’Agenzia delle Entrate, conformemente alle disposizioni di legge.

Il servizio si posiziona a valle e a completamento dell’offerta ERP, consentendo, attraverso un unico portale in cloud e in totale sicurezza, di:

  • Ricevere direttamente i file XML prodotti dal gestionale (tramite integrazione con web service)
  • Firmare digitalmente i documenti, se non firmati all’origine dal Cliente
  • Gestire le notifiche inviate dal Sistema Ricevente
  • Conservare digitalmente i documenti, con le relative notifiche, per renderli opponibili nel tempo

In alternativa, il servizio consente di compilare la liquidazione IVA direttamente dal portale o di caricare manualmente i file XML relativi alla liquidazione IVA e alle fatture da sottoporre al processo di trasmissione.

Trasmissione dati fattura

  • Caricamento file XML da portale web o tramite web services
  • Firma digitale dei file
  • Controllo formale automatico dei file generati, prima dell’invio
  • Trasmissione file XML al portale dell’Agenzia delle Entrate ed evidenza notifiche d’invio del flusso trasmesso
  • Rettifiche e annullamento file precedentemente trasmessi da portale web
  • Ricerca e consultazione file dati inviati e ricevuti
  • Conservazione a norma delle fatture inviate e ricevute

Trasmissione dati liquidazione IVA

  • Generazione file XML tramite compilazione modello
  • Caricamento file XML da portale web o web services
  • Firma digitale dei file
  • Controllo formale automatico dei file generati prima dell’invio
  • Ricezione e gestione delle notifiche di esito trasmissione
  • Monitoraggio flusso d’invio da portale web o da web services
  • Conservazione a norma dei file inviati

Scopri di più sul servizio nel sito Arxivar

N.B.:  La prossima scadenza, relativa alla trasmissione della liquidazione IVA del secondo trimestre 2017 e delle fatture emesse/ricevute del primo semestre 2017, è fissata per il 18/09/2017.

Commenti chiusi