DataCore

Datacore SanSymphony-V

 

Cos’è Datacore SanSymphony-V?

Datacore SANsymphony-V

Datacore SanSymphony-V è un prodotto di virtualizzazione dello Storage, un Hypervisor che introduce uno strato di virtualizzazione attivo e trasparente che massimizza disponibilità, utilizzo e prestazioni.Datacore rende gli “host” indipendenti dalla tipologia di storage collegati (SCSI, SAS, Fiber Channel, Sata, iSCSI, ecc.) e dal produttore (IBM, HP, EMC, ecc.).Tutti i supporti fisici vengono allocati da SanSymphony-V in “storage pools” da cui l’amministratore potrà creare dei dischi virtuali, detti gli Application Servers, in base alle esigenze di spazio disco da parte degli utilizzatori.Gli Application Servers “vedono” i dischi virtuali loro assegnati e, per massimizzare lo spazio, Datacore ha implementato tecniche di “provisioning” dove i settori vengono allocati solo se “realmente” scritti.Sono supportati host installati con tutti i principali sistemi operativi, così come i più importanti Hypervisors (VMware, XenServer e Hyper-V).Grazie alla RAM installata, che rappresenta la vera “cache” dell’Hypervisor Datacore, e a tecniche di “pre-fetch” e “Write coalesce”, il prodotto fornisce elevate performance di accesso ai dati anche su supporti notoriamente lenti (SATA, IDE).Datacore viene incontro alle esigenze delle aziende in fatto di ottimizzazione della gestione dello storage, in particolare:

  • Gestione dello spazio disco e allocazione delle risorse
  • Alta disponibilità e protezione dei dati
  • Alte performance
  • Investimenti intelligenti

 

Le funzionalità di SanSymphony-V

Raid Striping e Thin Provisioning: i Servers Datacore possono esporre Volumi “virtuali” fino a 1PB (PetaByte). Lo spazio disco fisico viene allocato in base alle necessità dei servers solo quando viene realmente utilizzato. E’ possibile aggiungere spazio disco “a caldo” in caso di reale necessità. Vengono comunque gestiti i limiti fisici dello storage con adeguati sistemi di alerting.
Space Reclamation: il sistema recupera lo spazio occupato da files/volumi cancellati rendendolo nuovamente disponibile a chi lo richiede.
Automatic Rebalancing: i dati vengono ridistribuiti automaticamente in modo uniforme su tutti i dischi fisici.
Disk or storage array removal: in qualsiasi momento è possibile selezionare un disco (o un intero storage) da rimuovere, in tal caso Datacore si incaricherà di trasferire i dati memorizzati su altri supporti per consentirne la rimozione (sempre a caldo).
Auto Tiering: viene fatta una continua analisi del traffico di I/O sui blocchi di dati e una comparazione della frequenza di utilizzo degli stessi. In base alla frequenza di utilizzo, Datacore è in grado di spostare i blocchi di dati utilizzati più frequentemente su supporti fisici più veloci (es. Solid State Disks) o archiviarli su supporti più lenti se utilizzati raramente.
High Availiability and Data Protection: due Servers datacore in HA garantiscono l’accesso continuativo ai Dati e si incaricano di sincronizzare gli stessi su entrambi i Nodi. La sincronizzazione avviene in tempo reale, entrambi i nodi sono Attivi e accettano richieste (Active/Active). In caso di caduta (o spegnimento) di un Nodo, l’altro nodo continua a fornire l’accesso ai dati (Automatic Failover), al ritorno online del primo nodo Datacore si incarica di ricopiare tutti i blocchi modificati nel periodo di fermo (Automatic Failback).
DR Replication: è possibile configurare un Datacore Server in una sede separata remota che si incarica di replicare i dati in modalità “asincrona” garantendo la copia dei dati off-site (Disaster Recovery).
Snapshot e CDP (Continuous Data Protection): con SanSymphony-V è possibile creare Snapshots “Array independent”, creare punti di ripristino “al secondo” e creare ambienti replicati per Test/Sviluppo “on the fly”
Integration:

  • Management Centralizzata
  • Poweshell Universal Scripting
  • Integrazione con VMware vCenter e VMware Site Recovery Manager
  • Strumenti integrati di Reporting, Health and Performance Analisys e Alerting

 

Scopri di più su Datacore! Ricorda che lo staff di SAP è sempre a tua disposizione per ulteriori informazioni, chiarimenti ed approfondimenti, non esitare a contattarci.

 

Commenti chiusi