Sperimentazione Fatturazione Elettronica tra Privati (FEP)

Al via dal 1 Luglio 2016 la sperimentazione della Fattura Elettronica tra aziende Private (FEP)


L’Agenzia delle Entrate ha avviato la sperimentazione della FEP (Fatturazione Elettronica tra Privati), fornendo la disponibilità e l’uso dello SDI (Sistema Di Interscambio) non solo per la raccolta e consegna delle FEPA (Fatture Elettroniche alla PA), ma anche per i rapporti commerciali tra i privati, quali le Imprese, gli Artigiani, i Commercianti e i Professionisti senza distinzione tra settore, comparto o dimensione.
Un notevole passo avanti nel processo di dematerializzazione dei documenti.

L’Agenzia delle Entrate ha indicato, attraverso un “Comunicato Stampa” disponibile sul suo sito istituzionale, come reperire le “bozze” delle regole tecniche per l’utilizzo del sistema.
Il comunicato precisa che la sperimentazione, iniziata l’1 Luglio, terminerà entro la metà del prossimo mese di Ottobre.
Questo periodo ha l’obiettivo di verificare e risolvere le criticità e le carenze che il sistema dovesse manifestare durante il suo utilizzo e disporre quindi di 2,5 mesi per perfezionare le funzioni e rimuovere ogni possibile anomalia.
Questa programmazione consentirà il suo pieno utilizzo a partire dal prossimo 1 Gennaio 2017, in risposta al DLgs 127 del 5 Agosto 2015.

Il sistema SDI è stato adeguato per poter gestire contemporaneamente le confermate FEPA, ormai a regime, e al contempo gestire sia le “Fatture Elettroniche Ordinarie”, sia le “Fatture Elettroniche Semplificate”, relative alle Aziende private.
L’Agenzia chiede la collaborazione di tutti, attraverso note e feedback per consolidare i supporti tecnici e le regole di processo.

Il comunicato conferma che il formato XML delle FEPA è stato adeguato per rispondere a queste esigenze e il formato in uso è stato integrato per rappresentare totalmente anche le FEP.

SAP offre alle aziende un servizio per la gestione della fatturazione elettronica, sia nei confronti della Pubblica Amministrazione, sia tra Privati. Questo servizio è totalmente autonomo e facilmente utilizzabile tramite una console web.
Oltre alla gestione della fatturazione elettronica, il servizio offre la possibilità della gestione dell’Integrazione Sostitutiva, la gestione di Posta Elettronica Certificata (PEC) ed è pienamente integrabile con ARXivar, document management system che permette di gestire la sicurezza, il flusso dei processi (workflow), la distribuzione, la firma digitale, pubblicare i documenti sul web, organizzarli e associarli tra di loro per formare una pratica e molto altro ancora.

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